Cos’è uno ionizzatore?
Ionizzare l’aria di un ambiente contribuisce a renderla più pulita. Uno ionizzatore per ambienti è uno strumento elettrico in grado di generare ioni negativi che migliorano la qualità dell’aria negli ambienti chiusi. Gli ioni negativi, per un processo chimico naturale, si legano alle particelle presenti nell’aria come la polvere, virus e batteri o il polline, facendole depositare sulle superfici dell’ambiente. A quel punto basteranno le normali pulizoe con uno straccio, senza avere polveri e pollini, svolazzanti. Quindi, uno ionizzatore d’aria è consigliato anche alle persone allergiche.
Perché ionizzare un ambiente?
L’aria è il bene fondamentale per la sopravvivenza della specie umana e respirare aria di qualità è fondamentale. La concentrazione di ioni negativi che si riscontra mediamente nelle nostre case è di 100 ioni negativi/cmc e negli uffici si scende anche a 50 ioni-/cmc.
Secondo gli studiosi, la qualità dell’aria ottimale all’interno di un edificio dovrebbe avere una concentrazione di 2000-4000 ioni negativi per centimetro cubo. Con meno di 1000 ioni negativi/cmc, il rendimento delle persone potrebbe non essere ottimale. Da questi dati si rende chiaro quanto possa essere importante uno ionizzatore per migliorare la qualità dell’aria e della vita. Esistono certamente altri rimedi, come alcune piante o delle lampade particolari, ma lo ionizzatore resta lo strumento più efficace.
Ma AIRCARE-BOX produce ozono?
AIRCARE essendo un ionizzatore a plasma freddo produce piccolissime quantità di ozono, oltre a ioni negativi. L’ozono è un gas tossico se respirato in alte concentrazioni. Per questo motivo AIRCARE-BOX è stato progettato per emissione di ozono ben al di sotto dei limiti di 0,1 ppm (parti per milione). Infatti i test di laboratorio hanno dimostrato che già a pochi mm di distanza l’ozono (O3) si decompone completamente ritrasformandosi in ossigeno.